Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Amalfi

Amalfi

Guida Turistica di Amalfi (SA)

Amalfi è il maggiore centro e quello che dà il nome alla Costiera Amalfitana, il tratto di costa più affascinante e caratteristico della Campania. La Costiera, dichiarata nel 1997 Patrimonio Mondiale dell'Umanità da parte dell'Unesco, è composta da quattordici paesi.

Collegamenti

Si può raggiungere Amalfi utilizzando diversi mezzi di trasporto: in auto chi proviene da Napoli può utilizzare la A3, fino all'uscita di Castellammare di Stabia e poi seguire le indicazioni per giungere in città, per chi proviene invece da Salerno è a disposizione la SS163; l'aeroporto più vicino ad Amalfi è quello di Napoli Capodichino, che presenta un'ampia offerta di voli; in alternativa, si può optare per un viaggio in treno. Si consiglia di scendere alle stazioni di Sorrento o di Salerno, da cui poi è agevole raggiungere Amalfi in autobus.

Attrazioni

Amalfi si presenta ai suoi visitatori con un carico di storia e di bellezze architettoniche e paesaggistiche tra i più importanti d'Italia. L'antica Repubblica Marinara conserva numerose testimonianze del suo passato, ben conservate nei suoi antichi arsenali.

Indubbiamente da visitare le bellezze del centro storico: dall'imponente Duomo, raggiungibile percorrendo una lunga scalinata, al Chiostro del Paradiso, senza dimenticare i caratteristici vicoli che si snodano nel nucleo centrale della cittadina. Caratteristica distintiva di Amalfi e degli altri centri della Costiera è la struttura delle case, tipicamente bianche, arroccate su costoni di roccia a picco sul mare.

Per i turisti Amalfi e Costiera Amalfitana sono sinonimo di mare e paesaggi naturali incantevoli. Per godere appieno dei colori e delle particolarità del paesaggio marino è consigliabile noleggiare una piccola imbarcazione e farsi guidare alla scoperta di calette, piccole spiagge e le grotte tipiche dell'area. Da non perdere la Grotta dello Smeraldo.

Tra gli eventi che animano la vita amalfitana i più interessanti sono previsti nei mesi estivi. A giugno si celebrano due importanti feste religiose: il 13 ha luogo la processione di Sant'Antonio che si snoda tra le vie del paese e prosegue in mare dove le imbarcazioni dei pescatori seguono la statua del Santo e, il 27, la festa di Sant'Andrea, patrono della città. Caratteristica della festa è la tradizione che vuole che la statua del Santo, portata in processione fino al mare, venga riaccompagnata di corsa in Duomo dai pescatori. Nello stesso mese, ogni quattro anni, la prima domenica ospita la regata storica che vede contrapposte le antiche quattro Repubbliche Marinare. Ma Amalfi è affascinante anche d'inverno: in particolare nel periodo di Natale quando il centro e gli altri paesi della Costiera si popolano di presepi.

Amalfi è nota anche per la produzione del limoncello, il tipico liquore ottenuto dai limoni coltivati nella zona. Infine, la città è anche un importante centro di produzione di carta e ospita un museo dedicato alla conoscenza delle tecniche e degli strumenti utilizzabili per ottenere questo prezioso prodotto.
UltimissimoMinuto