Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Alliste

Guida Turistica di Alliste (LE)

Alliste è un comune del basso Salento, appartenente alla provincia di Lecce.

Collegamenti

Se viaggiate in auto, raggiungete Bari con l’A14, proseguite in direzione Brindisi-Lecce, quindi imboccate prima la SS101 per Gallipoli e poi la SS274 in direzione S. Maria di Leuca, fino all’uscita Alliste.

Se preferite il treno, la stazione delle Ferrovie dello Stato più vicina è quella di Lecce, dalla quale potete proseguire in autobus fino ad Alliste usando le autolinee STP Lecce. In alternativa, potete scendere alla stazione Racale-Alliste, sulla linea Gallipoli-Casarano delle Ferrovie del Sud Est.

Se viaggiate in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, dal quale è possibile raggiungere Lecce con una navetta a pagamento e poi proseguire con l’autobus. Oppure potete optare per gli aeroporti di Taranto-Grottaglie e Bari.

Attrazioni

Alliste è situata in una valle compresa tra la “Serra orientale” e la “Serra costiera” affacciata sul Mar Ionio. Le prime tracce umane in questo sito risalgono al Paleolitico; difatti nelle cosiddette “Grotticelle del Ninfeo” sono stati ritrovati numerosi manufatti litici dell’epoca (lame, punte, raschiatoi).

Tra i luoghi d’interesse da segnalare c’è la Chiesa di San Quintino, dedicata al patrono del paese. Ma non è il solo luogo di culto da vedere in questa località: la Chiesa di San Giuseppe, nella quale è conservata una Madonna del Santissimo Rosario, circondata da 15 ovali con i Misteri del Rosario (eseguiti da Giovanni Andrea Coppola) e una tela con la Madonna del Carmine, eseguita da Niccolò Romano; la Chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata; le due chiese erette sulla costa, quella dei Santi Medici e quella della Beata Maria Vergine della Luce; la Chiesa della Madonna dell’Alto, costruita intorno all’anno 1000 dai monaci brasiliani su una collina che sovrasta il paese.

Da seguire, inoltre, alcuni eventi tipici del luogo: la Fiera della Madonna dell’Alto, che si svolge nella prima domenica d’aprile dopo Pasqua; la Fiera di San Quintino, che si protrae dal 30 ottobre al 1° novembre; la festa del vino novello che si tiene l’11 novembre.
UltimissimoMinuto