Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Alcamo Marina

Spiaggia

Guida Turistica di Alcamo Marina (TP)

Alcamo Marina è un'ambita località balneare siciliana caratterizzata da una splendida spiaggia che la unisce a Castellamare del Golfo. E' ubicata nell'area nord-occidentale della Sicilia, facente parte del Comune di Alcamo, dal quale dista 6 Km, in provincia di Trapani. Si trova in particolare al centro del golfo tra Punta Risi e San Vito.

Collegamenti

La si raggiunge in auto tramite l'autostrada A29 Trapani-Palermo, uscita Castellamare del Golfo - Alcamo; in treno, partendo da Trapani o Palermo ed utilizzando le ferrovie regionali; in aereo, atterando all'aeroporto internazionale di Palermo-Punta RIsi ("Falcone e Borsellino") e procedendo tramite navetta o treno verso la stazione di Palermo. Da qui si può proseguire anche con gli autobus di linea.

Attrazioni

La peculiarità principale di Alcamo Marina è la sabbia dorata delle sue spiagge. Si tratta quindi di una località frequentata soprattutto d'estate dai turisti, che possono beneficiare di lunghi tratti di spiagge libere solo a tratti riservate ad alberghi o stabilimenti balneari, cosa che ne rende facile e piacevole l'accesso. E' una località sovrastata da circostanti colline che ospitano case di villeggiatura. Oltre agli appartamenti sono presenti poche strutture di tipo alberghiero presenti soprattutto nella vicina Castellamare del Golfo e nel comune di Alcamo.

Alcamo Marina, procedendo da Est a Ovest, è suddivisa in territori aventi una loro denominazione.
Dal punto di vista turistico e culturale, nel primo di questi territori, Calatubo, incontriamo il Castello di Calatubo, risalente al X secolo, di grandi dimensioni e d'interesse storico. E' una costruzione di grande fascino eretta su un rilievo roccioso ad un'altitudine di circa 152 metri, da dove si domina da una parte l'entroterra (che rivela la presenza di fortificazioni sul monte Bonifate), dall'altra Alcamo Marina e Castellamare del Golfo. Purtroppo però lo si può ammirare solo da fuori poiché è di proprietà privata ed in abbandono.

L'ultima delle altre zone è Contrada Magazzinazzi che congiunge Alcamo Marina direttamente alla spiaggia contigua di Castellamare del Golfo.
UltimissimoMinuto