Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Piemonte > Alba

Il Duomo e la piazza

Guida Turistica di Alba (CN)

Collegamenti

Alba è facilmente raggiungibile da due strade statali: la SS 231 (Asti-Cuneo) e la SR 29 (Cortemilia-Savona). L'autostrada Asti-Cuneo, l'A33, non è ancora completa e la tangenziale Roddi-Castagnito si congiunge solo con il tratto Asti-Alba, motivo per cui è in genere più veloce arrivare ad Alba uscendo ad Asti Est sull'A21 (Torino-Piacenza) che seguendo le statali. Alba ha anche due stazioni ferroviarie, mentre l'aeroporto più vicino è quello di Torino Caselle.

Attrazioni

Alba è una città dalla lunghissima storia, una delle più belle del Piemonte e le sue architetture attirano ogni anno migliaia di turisti. In particolare, il Duomo medievale è molto ammirato e domina Piazza Risorgimento, fulcro di tutta la città vecchia, insieme al Palazzo del Comune. Alba era conosciuta in passato come città delle cento torri: oggi ne rimangono ancora poche, perché le altre in gran parte sono state incorporate negli edifici.

Le arterie principali della città di Alba sono Via Cavour e soprattutto via Vittorio Emanuele, anche conosciuta come Via Maestra dagli albesi: qui si concentrano alcuni tra gli edifici più belli, in vari stili a testimonianza della lunga storia architettonica della città, dal medievale fino al liberty, con tanti negozi e un vivace andirivieni di cittadini e turisti. Altre chiese di sicuro interesse sono l'antica Chiesa di San Giovanni e le due chiese di Via Vittorio Emanuele, la chiesa di Santa Maria Maddalena e quella dei Santi Cosma e Damiano.

Alba è soprattutto nota per essere una delle grandi capitali del gusto italiano. Ogni anno, verso ottobre, la città diventa la meta di tutti gli appassionati di enogastronomia che arrivano a frotte per acquistare e rendere omaggio al simbolo stesso della città, ovvero il prelibatissimo (e costoso) tartufo bianco. Inoltre, Alba è circondata da alcuni dei paesi più belli delle Langhe, l'ideale per una gita suggestiva tra le vigne piemontesi più pregiate: quelle di Dogliani, Monforte d'Alba, Serralunga d'Alba, La Morra, Grinzane Cavour, Roddi, Barolo e tutti gli altri "luoghi fenogliani", così chiamati perché teatro dei romanzi del grande scrittore italiano Beppe Fenoglio.
UltimissimoMinuto