Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Agropoli

Agropoli

Guida Turistica di Agropoli (SA)

Comune della provincia di Salerno in Campania, Agropoli è situata nel Cilento, nei pressi del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e affaccia sul mar Tirreno.

Collegamenti

Agropoli è raggiungibile sia via terra, sia via mare, sia su strada ferrata, poiché è dotata di porto e di stazione ferroviaria.

Se viaggiate in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Capodichino, a Napoli. Dopodiché potete utilizzare la linea di autobus Napoli–Pompei-Salerno per raggiungere la vostra meta.

Se preferite il treno, sulla linea nazionale Roma-Reggio Calabria è possibile scendere alla stazione di Agropoli. Via mare esistono collegamenti con i porti di Napoli Molo Beverello, Carpi, Agropoli, Acciaroli, Palinuro e Sapri.

In autostrada basta seguire l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Battipaglia o a Eboli e da lì seguire la SS18 in direzione Sapri fino ad Agropoli.

Attrazioni

La città ha origini antichissime che risalgono a prima dell’epoca greca e romana. Il centro storico conserva gran parte del centro antico e delle mura difensive con un portale d’ingresso seicentesco cui si accede attraverso la salita caratteristica dei cosiddetti “scaloni”, una salita a gradoni che resta uno dei pochi esempi ancora visibili di questo tipo di architettura.

All’interno del centro storico vi sono numerose stradine e monumenti, insieme a negozi d’artigianato e locali che servono i piatti tipici del luogo, tra cui la famosa pizza agropolese servita in un cesto di vimini.

Agropoli ha vari luoghi d’interesse storico e culturale.

Il Castello: sorge su un promontorio, circondato da una fortificazione e da un fossato, ristrutturato in età aragonese, all’interno presenta una piazza d’armi, oggi adibita a giardino e teatro all’aperto, e diversi edifici, tra cui la “Sala dei francesi”, così chiamata per ricordare la sosta che vi fece una truppa francese durante il periodo napoleonico.

Un altro monumento da vedere è il Faro Punta Fortino, torre in stile veneziano, di costruzione recente e realmente funzionante. Lungo la costa sono presenti diverse torri fortificate, residui delle antiche linee difensive contro le invasioni piratesche, tra le quali le più note sono la Torre di San Marco e la Torre di San Francesco.

Tra i luoghi di culto vanno annoverate: la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, visitata anche da vescovi, e la Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, che la tradizione dice sia stata costruita dopo il ritrovamento in mare di una statua della Madonna che dei turchi infedeli avevano rubato.

Tra le strade della città troviamo il Monumento ai Caduti, costruito per volontà e con il contributo di tutto il popolo di Agropoli, e il Monumento dei Caduti in Mare. Nei dintorni del centro cittadino, vale la pena di citare l’antica Fornace per la produzione di mattoni e la Statua di San Francesco, alta sei metri, scolpita in marmo bianco di Carrara e posta su una torre di 32 metri, situata sulla collina di San Marco.

Ovviamente non bisogna tralasciare la costiera visitabile con lo “scoglio di San Francesco”, lo “scoglio di Trentova” e la spiaggia del Vallone, nonché i lidi attrezzati che più volte hanno goduto dell’onorificenza della bandiera blu.
UltimissimoMinuto