Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Abano Terme

Guida Turistica di Abano Terme (PD)

Abbandonarsi alle rilassanti e terapeutiche qualità dei trattamenti termali sulle vestigia delle antiche stazioni romane, ma anche unire una vacanza benessere ad un percorso culturale di tutto rispetto. Ciò è possibile ad Abano Terme, una delle località termali più antiche, importanti ed attrezzate d’Italia e d'Europa. Qui personaggi illustri della romanità come Tito Livio, goderono dei benefici delle terme che, data la vicinanza con i luoghi degli oracoli, erano persino considerate sacre.

Situata in Veneto, in provincia di Padova, ai piedi dei Colli Euganei, in un'area vulcanica inattiva, Abano Terme si presenta come una meta ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna del relax e della tranquillità, senza rinunciare ad interessanti tappe artistico–culturali.

Collegamenti

Abano Terme è facilmente raggiungibile in automobile, percorrendo, se venite da Nord, la MilanoVenezia (uscita Padova Est), mentre, se venite da Sud, la BolognaPadova (uscita Terme Euganee). Se preferite farvi cullare dal rumore del treno, le stazioni di riferimento sono quelle di Padova e Terme Euganee. In ultimo potete optare per l’aereo, atterrando presso l’Aeroporto Marco Polo di Venezia e proseguendo con gli Autobus di linea.

Attrazioni

Dopo esservi fatti coccolare da acque termali e massaggi, partite alla scoperta delle meraviglie della cittadina.

Percorrete il Viale delle Terme, curiosando tra le vetrine e i locali che costeggiano la strada alberata, e raggiungete il centro: nel cuore di Abano troverete la suggestiva Piazza del Sole e della Pace, al centro della quale ammirerete una bellissima meridiana in marmo policromo opera dell'astronomo Salvador Condè. Se sentirete parlare della Piazza della Meridiana, state tranquilli: è il nome con cui è stata ribattezzata la stessa.

Non mancate una visita al duomo monumentale di San Lorenzo, edificato nel 1780, che custodisce numerosi affreschi di rilievo tra cui la rappresentazione delle Stazioni della Via Crucis dell'Henrici e diverse opere di Pietro della Vecchia, Amleto Sartori e Mario Pinton. Da visitare sono poi le ville signorili patrizie: Villa Bassi-Rathgeb sede del Museo Civico, la Villa Cittadella-Vigodarzere, che ospitò Ugo Foscolo e la Villa Rigoni Savioli realizzata in stile palladiano nel 1557.  Degna di nota è infine la Pinacoteca del Montirone, dove spiccano le opere pittoriche settecentesche della Collezione Bassi.

Se avete più tempo a disposizione visitate il Santuario della Beata Vergine della Salute a Monteortone, il Monastero di San Daniele, la Villa Gottardo e l'abbazia benedettina di Praglia.

In località Montirone potrete infine ammirare il più antico stabilimento termale di Abano, che è oggi un Parco pubblico a cui si accede attraverso un colonnato corinzio.

Per respirare l'atmosfera dell'antica Roma non potete perdervi una visita al sito archeologico di Montegrotto, dove ammirerete quel che rimane di Aponus, lo stabilimento termale dove i nostri antenati si dedicavano al benessere e al relax.

Per godere a pieno della città e respirare un'atmosfera festosa e frizzante, tenete d'occhio il calendario degli eventi, molto ricco soprattutto d'estate di iniziative: degni di nota sono il Festival Internazionale di Danza e il "So far so good", entrambi organizzati nella bella stagione.
UltimissimoMinuto