Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide

Carnevale

CarnevaleIl Carnevale è un periodo di festa collocato tradizionalmente tra la festa dell’Epifania e le Ceneri. Probabilmente il suo nome deriva dal latino carnem levare, a indicare l’astensione dalle carni che si doveva attuare durante il periodo della Quaresima. La data d’inizio del Carnevale varia a seconda dei luoghi, però normalmente i festeggiamenti si concentrano il giovedì e martedì grasso, giorno che precede il giorno delle Ceneri.

Le origini del Carnevale possono ritrovarsi già in epoca romana, quando durante i numerosi giorni di festa organizzati in onore delle varie divinità, come Bacco o Saturno, la gente usava riunirsi, danzare e mascherarsi. Durante queste celebrazioni pagane si salutava l’anno vecchio e si celebrava l’inizio di una nuova stagione propizia e fertile.

Successivamente durante il periodo del Medioevo l’usanza di festeggiare il Carnevale si diffonde molto, soprattutto tra la popolazione più povera e umile. In queste occasioni venivano organizzati grandi banchetti e festeggiamenti che molto frequentemente diventavano anche eccessivi e particolarmente eccentrici.

In seguito durante il periodo della Controriforma la Chiesa e le varie autorità religiose cominciarono a tentare di reprimere questi festeggiamenti legati ad antiche credenze pagane e barbare.

Gruppo di Maschere a VeneziaE’ nel XVI sec. però che la festa del Carnevale diventa molto importante e comincia ad avere alcuni dei tratti che possiamo ritrovare anche oggi. E’ in questo periodo, infatti, che si diffondono le maschere della Commedia dell’arte e nascono i famosi personaggi carnevaleschi come Pulcinella, Arlecchino, Pantalone, Gianduia e Meneghino. Queste maschere entrano così nella tradizione comune italiana e ancora oggi rappresentano i simboli della festa del Carnevale.

Il Carnevale era particolarmente sentito a Firenze nel XV e XVI secolo, durante il periodo del governo della famiglia dei Medici. Lorenzo dei Medici, un grande estimatore di questa festività, era solito organizzare lunghe sfilate con carri e musica dove ci si travestiva con costumi eleganti e sfarzosi.

In Italia al giorno d’oggi i Carnevali più seguiti e importanti sono quelli di Venezia e Viareggio mentre fuori dall’Italia ricordiamo quello famosissimo di Rio de Janeiro.

Prodotti gastronomici

Dolci di CarnevaleOgni regione italiana ha le proprie ricette gastronomiche tipiche per il periodo di Carnevale anche se spesso si tratta degli stessi dolci effettuati con alcune varianti.
Tra i dolci più famosi e noti ricordiamo: gli struffoli principalmente diffusi nella zona di Napoli, sono delle palline ricavate con della pasta fritta; le chiacchiere o frappe, rettangoli o triangoli di pasta fritti, si gustano in diverse varianti in tutta Italia; le castagnole o zeppole, originarie del Friuli ma anche queste ormai diffuse in tutta la penisola, sono delle palline fatte al forno o fritte ricoperte di zucchero.

Principali maschere del Carnevale

Carnevale___Pulcinella.jpgPulcinella è una delle maschere più note ed è ormai il simbolo della città di Napoli.
Il suo personaggio rappresenta un servo nello stesso tempo ingenuo e furbo. Ha un carattere allegro e molto attivo, sempre impegnato a commettere qualche sotterfugio, a fare dispetti o a rubacchiare qualcosa. La sua occupazione principale è quella di procurarsi da mangiare in qualsiasi maniera possibile, lecita o illecita. Il suo costume è composto da una camicia bianca con maniche molto ampie e lunghe, una cintura nera e una maschera scura con un naso molto pronunciato.

PantalonePantalone è una maschera di origine veneziana. E’ un ricco mercante molto avaro che ha accumulato le sue ricchezze nel corso degli anni con traffici illeciti. La sua attività principale è quella di importunare e insidiare le giovani donne. Anche se molto spesso i suoi servi soffrono la fame per la sua tirchieria eccessiva è comune un personaggio buono e pieno di allegria.


ArlecchinoArlecchino è sicuramente la maschera più famosa e conosciuta in Italia. Ha origini bergamasche ed è caratterizzato dal suo costume composto da toppe di stoffa multicolore di forma romboidale. Come Pulcinella anche lui è un servo molto ingegnoso che cerca in tutti i modi di tirare brutti scherzi al proprio padrone, ma generalmente con scarsi risultati. E’ un personaggio allegro che ama far divertire tutti con le sue continue battute.

BalanzoneBalanzone è un personaggio di origine bolognese. Rappresenta un dottore in apparenza molto colto e autorevole, ma in realtà molto spesso i suoi discorsi sono inutili e senza senso. Ha scarsa sfortuna con le donne ma continua a corteggiarle senza sosta. Il suo costume è composto da una toga nera da professore e un grande cappello scuro.

Gianduia è la più famosa maschera piemontese. Il suo personaggio rappresenta un gentiluomo buono, elegante, particolarmente astuto, coraggioso e incline al bene. Gianduia inoltre è un amante del vino e del buon cibo ed è sposato alla sua fedele compagna Giacometta. Il suo costume consiste in una giacca marrone con bordi rossi, un grande cappello a tre punte è un caratteristico codino all’insù.

Carnevale___Ragazza.jpgColombina è l’unica maschera femminile e rappresenta una servetta di origine veneziana, eterna fidanzata di Arlecchino che però si rifiuta di sposarla. E’ una donna particolarmente attraente e vanitosa, molto attenta al suo aspetto e un po’ frivola, ma comunque astuta e furba. Il suo costume è composto da un corpetto molto scollato, una gonna ampia e arricciata e una curiosa cuffietta sulla testa.

Rugantino è un personaggio di origine romana particolarmente orgoglioso e attaccabrighe.
Ama pavoneggiarsi e vantarsi con tutti delle sue doti e delle sue gesta. Proprio a causa del suo carattere particolarmente impulsivo e fiero spesso viene coinvolto in risse e liti.
Il suo costume solitamente è composto da un capello alto e rosso, una giacca scura con un panciotto rosso e calze a strisce rosse e gialle.

Carnevale di Venezia

Carnevale___Venezia.jpgIl Carnevale che ogni anno viene festeggiato a Venezia è sicuramente uno dei più famosi e apprezzati, non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Non si sa bene quando è iniziata l’usanza di festeggiare il carnevale a Venezia, ma la prima testimonianza che prova l’esistenza delle maschere a Venezia si trova addirittura in un documento del 1268. Attualmente durante questi giorni di festa la città si riempie di turisti che giungono da tutto il mondo per vedere gli splendidi spettacoli degli artisti di strada e per assistere alle incredibili sfilate in costume. Tra le manifestazioni più importanti che si svolgono durante il carnevale di Venezia ricordiamo la Festa delle Marie, in cui sfilano nelle vie della città dodici donne vestite con gli abiti della Madonna, seguite da un lungo corteo che raggiunge Piazza San Marco. Ma l’evento sicuramente più importante e suggestivo del Carnevale di Venezia è il famoso Volo dell’angelo in cui un uomo sospeso per aria attraverso un cavo metallico lancia alla folla sottostante coriandoli, stelle filanti e dolci.

Viareggio

ViareggioViareggio è sede di un altro dei più importanti carnevali della nostra nazione. La prima testimonianza di un Carnevale a Viareggio si ha nel 1873, quando un gruppo di borghesi organizzò per la prima volta una sfilata ironica di carri guidati da buoi, per protestare contro alcune nuove tasse imposte dal governo. Ogni anno per la celebrazione del carnevale a Viareggio gli artisti maestri carristi si mettono al lavoro mesi prima per preparare i famosi carri e le splendide maschere in cartapesta che rappresentano delle vere e proprie opere artistiche. Inoltre ogni anno in occasione del Carnevale vengono organizzate 4 grandi sfilate, aperte dalla nota maschera del Re Burlamacco, ideata nel 1931 e diventata ben presto il simbolo del carnevale di Viareggio.

Londra

Carnevale - LondraOgni anno a Londra nel caratteristico quartiere di Notting Hill si svolge uno dei più grandi carnevali caraibici del mondo. Questa manifestazione fu creata inizialmente dagli immigrati giunti principalmente dalla Giamaica; in poco tempo è diventato però un Carnevale vero e proprio che coinvolge tutta la popolazione londinese e attira ogni anno numerosi turisti.
La manifestazione è diventata un modo per festeggiare e unire le diverse comunità razziali che risiedono a Londra e prevede numerose sfilate con bellissimi carri allegorici, costumi allegri e variopinti e balli e danze fino a tarda notte.

Rio de Janeiro

Il carnevale di Rio de Janeiro è sicuramente il carnevale più famoso e grande di tutto il mondo. Questa manifestazione è particolarmente sentita dalla popolazione più povera che durante questi giorni di festa trova il modo di dimenticarsi almeno per qualche ora della propria triste condizione. Tradizionalmente il carnevale di Rio de Janeiro comincia il sabato grasso e i festeggiamenti si protraggono ininterrottamente per quattro giorni principalmente nella via di Sambodromo. Durante la giornata di domenica sfilano i carri dei vari quartieri della città che si contendono i premi per il miglior costume, la migliore musica e il miglior carro allegorico.

Carnevale___Rio.jpg

UltimissimoMinuto